Preparazione quiche filante alle melanzane

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta brisee pronta
2 melanzane
3 uova +1 tuorlo
6 foglie di basilico
1 cipolla
150 g di passata di pomodoro
250 g di mozzarella
olio d'oliva
sale
pepe

Preparazione

  1. Mondare la melanzana e tagliarla a fette spesse e poi ciascuna fetta a pezzetti, metterli in un recipiente, aggiungere un cucchiaio di sale e ricoprirli di acqua lasciandoli in ammollo per  30 minuti poi scolarli, lavarli e strizzarli.
  2. Sbucciare la cipolla, tritarla e metterla in una padella con 4 cucchiai d'olio, farla soffriggere, aggiungere i pezzetti di melanzana, condire con sale e pepe e lasciare insaporire per 2 minuti.
  3. Aggiungere alla melanzana la passata di pomodoro, 3 foglie di basilico tritate  e lasciare cuocere per 10 minuti a fuoco basso mescolando spesso.
  4. A fine cottura, se il fondo dovesse essere troppo liquido, alzare la fiamma e farlo assorbire poi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
  5. Sgusciare le 3 uova intere in una terrina, condirle con sale epepe e sbatterle, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini, le melanzane, il basilico rimasto tritato e un po' di sale e pepe mescolando bene.
  6. Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia abbastanza sottile e adagiarla in una teglia ricoperta di carta da  forno facendola debordare per 5 cm.
  7. Versare sulla pasta il ripieno preparato livellandolo bene in superficie e ripiegare il bordo della pasta  sul ripieno.
  8. mettere il tuorlo d'uovo rimasto in una ciotola, batterlo con una forchetta e spennellarlo su tutto il bordo della torta.
  9. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti poi lasciare intiepidire e servire a fette.
la foto è qui